LE NOSTRE PRESTAZIONI
La struttura organizzativa del laboratorio dispone di personale altamente qualificato e costantemente aggiornato.
Ogni Biologo, per il proprio settore di competenza, risponde dell’attendibilità degli esami eseguiti, dei controlli di qualità e della loro archiviazione, della corretta manutenzione e funzionamento delle apparecchiature, della registrazione ed archiviazione dei risultati per almeno un anno e della gestione del magazzino inerente al settore di pertinenza.
Lo staff sanitario è coordinato dal Direttore Tecnico che sceglie e approva i metodi di analisi, organizza i servizi e i controlli di qualità; egli è responsabile dello stato igienico dei locali e della buona funzionalità degli impianti e dei materiali impiegati e dell’applicazione delle norme di tutela degli operatori contro i rischi derivanti.
Settori Specialistici
Chimica-clinica
Microbiologia
Immunoenzimatica
Ematologia
Coagulazione
Prestazioni diagnostiche
La struttura è in grado di erogare prestazioni altamente specialistiche mediante l’utilizzazione di attrezzature di moderna tecnologia e di personale qualificato nei vari settori di pertinenza.
Tra le prestazioni offerte vi sono:
Immunoturbidimetria
Immunofluorescenza
Chemiluminescenza
HPLC
Elettroforesi capillare
Autoimmunità
Le apparecchiature sono in gran partetutte interfacciate per consentire l’accettazione e il trasferimento dei dati eliminando il rischio di errori di trascrizione. Il sistema informaticopermette il trasferimento dei risultati, dopo che è avvenuto il controllo e la validazione da parte del Direttore Tecnico.
La dotazione strumentale è ampia al fine di garantire sempre l’effettuazione degli esami anche se dovesse esserci un imprevisto fermo macchina per guasto tecnico o per controlli e manutenzione.
Inoltre i gruppi di continuità e l’illuminazione di emergenza garantiscono la continuità operativa anche in caso di interruzione temporanea dell’energia elettrica.
Per tutti i settori vengono svolti controlli di qualità interni; per quanto riguarda i controlli di qualità esterni, è stata stipulata apposita convenzione con il CRQ Regione Sicilia secondo le normative vigenti.
Dopo il processamento dei campioni e la trasmissione dei dati, tutti i materiali biologici vengono conservati, in apposite celle frigorifero, per almeno 3 giorni per consentire eventuali ripetizioni o l’esecuzione di ulteriori esami richiesti successivamente.
Altri Esami
Altri esami, che per complessità e costi elevati non è possibile eseguire giornalmente, verranno effettuati secondo il calendario allegato con i tempi di consegna previsti
ESAME
Immunoelettroforesi- ACTH - Osteocalcina - Somatomedina C (IgF1) - A.A. Recettori del TSH – Calcitonina - Testosterone Libero - 17-OH Progesterone - Delta 4 Androstenedione - HE 4
PERIODICITA’
eseguiti il 1° e il 3° mercoledì del mese con consegna dei risultati il successivo venerdì pomeriggio
REFERTAZIONE
1 GG
ESAME
Intolleranze alimentari pannello 90 alimenti
PERIODICITA’
eseguito il 2° e il 4° mercoledì del mese con consegna dei risultati il successivo venerdì pomeriggio
REFERTAZIONE
1 GG
ESAME
Coagulazione - Proteina C Coagulativa - Proteina S Coagulativa
PERIODICITA’
eseguiti il 2° e il 4° giovedi del mese con consegna dei risultati il successivo giovedì pomeriggio
REFERTAZIONE
1 GG
ESAMI IMMUNOMETRIA
ESEGUITI GIORNALMENTE
Referti disponibili nel pomeriggio del giorno di esecuzione dell’esame
CHIMICA CLINICA* – URINE – FECI – COAGULAZIONE* -EMATOLOGIA- Beta-HCG Plasmatico
ESAMI ESEGUITI LUNEDI, MERCOLEDI E VENERDI
Prelievi effettuabili ogni giorno – Referti disponibili nel pomeriggio del giorno di esecuzione dell’esame
Insulina – Elettroforesi Delle Proteine – Reuma Test – Titolo Anti-Streptolisinico – Acido Folico – Vitamina B12- Fosfatasi Alcalina Ossea – Proteine di Bence Jones – Vitamina D – Transferrina – Beta 2 Microglobulina – Peptide C – Cortisolo – Cortisolo Urinario – Immunoglobuline IgA, IgG, IgM – FT3 – FT4 – TSH – A.A. Tireoglobulina – A.A. TPO (Tireoperossidasi) – PTH – Omocisteina – FSH – LH – 17-Beta Estradiolo Prolattina – Progesterone – Testosterone – DHEA-Solfato – Ormone Antimulleriano- CA 125 – CA 15-3 – CA 19-9 – CEA – Alfafetoproteina – PSA – PSA Free – PRO-BNP – Troponina – IgE Totali – Emocromo con Formula – Reticolociti – Test immunologico gravidanza su urine – Esame Urine – Ricerca Sangue Occulto – Esame Chimico-Fisico Feci – Ricerca HelicobacterPylori
ESAMI ESEGUITI MARTEDI e GIOVEDI
Prelievi effettuabili ogni giorno – Referti disponibili nel pomeriggio del giorno di esecuzione dell’esame
Acido Valproico – Carbamazepina – Digossina – Fenobarbital – Litio – A.A. Citomegalovirus IgG-IgM – A.A. HelicobacterPyloriIgG – A.A.RosoliaIgG-IgM – A.A.ToxoplasmosiIgG-IgM – A.A. Varicella IgG-IgM – Monotest (Ricerca Mononucleosi) – TPHA (Sifilide) Gruppo Sanguigno + RH – Drug screen test – SARS COV 2 IgM/IgG
Modalità per richiedere esiti analitici anticipati.
In casi di urgente necessità, da parte del cliente, di disporre del referto in tempi più brevi rispetto a quelli previsti dall’organizzazione di routine del laboratorio, è possibile fare una richiesta verbale. Il personale del Punto di accesso comunicherà la necessità, dell’utente, alla figura interessata del laboratorio. Se la possibilità di esaudire tale richiesta viene confermata, si da comunicazione verbale al cliente e viene evidenziata sul sistema informatico.