DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL'ATTO DELL'ACCETTAZIONE
Per l’accettazione è necessario essere provvisti di:
Documento d’identità
Richiesta medica
Tessera sanitaria.
Gli esami possono essere effettuati sia in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sia privatamente.
Nel caso di prestazioni a carico del SSN la ricetta del Medico di Base dovrà indicare l’eventuale titolo di esenzione.
L’eventuale quota di partecipazione alla spesa (ticket) dovuta dal cittadino, deve essere versata al momento dell’esecuzione dell’esame. Il pagamento può essere effettuato in contanti o con carta di credito o bancomat.
Il personale di accettazione è disponibile per:
informazioni generali sul servizio
preventivi di esami
informazioni sulle convenzioni con compagnie assicurative, fondi e sulle relative modalità di fruizione.
PREPARAZIONE PER GLI ESAMI DI LABORATORIO
Per l’esecuzione delle analisi, la fase di prelievo e gestione del campione è alla base; proprio per questo il laboratorio ritiene fondamentale informare i propri clienti delle modalità con cui devono operare.
PRELIEVO VENOSO
Prima del prelievo di sangue è in generale prescritto il digiuno (8 – 10 ore). Per i trigliceridi è consigliato un digiuno più prolungato (12 – 14 ore). Per i neonati può essere sufficiente il digiuno di 3 – 4 ore.
Durante il digiuno devono essere evitati il fumo, l’assunzione di bevande alcoliche e, previo consenso del medico curante, l’assunzione di farmaci, quali ansiolitici, sonniferi, analgesici, anti infiammatori, antibiotici e vitamine.
URINE
È preferibile raccogliere le urine la mattina del giorno dell’esame con le seguenti modalità:
Lavare accuratamente i genitali esterni con acqua e sapone
Buttare il primo getto di urina
Raccogliere l’urina in contenitori monouso della quantità minima di 20 ml (consigliato acquistare i contenitori sterili).
È consigliabile conservare le urine per un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta allegando il nome ed il cognome.
URINOCOLTURA
Il cliente deve comunicare all’accettazione eventuali terapie farmacologiche. La raccolta deve avvenire sulle prime urine del mattino o su urine in vescica da almeno 3 ore.
È preferibile raccogliere le urine la mattina del giorno dell’esame con le seguenti modalità:
Lavare accuratamente i genitali esterni con acqua e sapone
Buttare il primo getto di urina
Raccogliere l’urina necessariamente in contenitori sterili monouso(quantità minima 20 ml)
E’ consigliabile conservare le urine per un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta allegandovi il nome ed il cognome.
Si raccomanda alla gentile clientela di verificare l’eventuale indicazione “esame di urina e/o urinocoltura” sulla ricetta del medico curante e di produrre i campioni di urina presso il proprio domicilio, in modo da rendere più celeri le operazioni della sala prelievi.
RACCOLTA PEDIATRICA per esame chimico-fisico e colturale in bambini non ancora in grado di urinare in modo controllato. Utilizzare un sacchetto in plastica sterile e adesivo, lavare con acqua e sapone i genitali esterni e la regione circostante, sciacquare ed asciugare, applicare il sacchetto facendolo aderire bene. Una volta avvenuta la minzione rimuovere il sacchetto e inserirlo in un contenitore sterile, chiudere bene e consegnare il campione entro 2 ore allegandovi il nome ed il cognome.
URINE 24/h
La mattina del giorno di inizio della raccolta svuotare la vescica alla solita ora (per esempio alle 7:00) e, da quel momento in poi, raccogliere tutte le urine della giornata e della notte fino alle ore 7:00 del giorno successivo. E’ importante non perdere assolutamente parte dell’urina emessa. Le urine devono essere raccolte in un apposito contenitore (è consigliabile utilizzare contenitore sterile preferendo quello a bocca larga con tappo a vite della capacità di 2.5 litri).
Annotare il tempo “inizio della raccolta” e conservare il contenuto in un luogo fresco.
FECI ESAME COMPLETO
Il cliente deve effettuare la dieta abituale; il campione deve essere conservato in un contenitore sterile adeguato.
E’ consigliabile conservare le feci per un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta allegandovi il nome ed il cognome. consigliabile raccogliere un campione del mattino. Tuttavia, qualora non fosse possibile raggiungere il laboratorio in giornata, è possibile consegnare le feci del giorno prima conservate in frigorifero.
FECI ESAME PARASSITOLOGICO E COLTURALE
E’ preferibile comunicare all’accettazione eventuali terapie farmacologiche e raccogliere il campione in un contenitore sterile.
E’ consigliabile conservare le feci per un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta allegandovi il nome ed il cognome.
FECI ESAME SANGUE OCCULTO
Non raccogliere le feci durante le mestruazioni o in presenza di emorroidi sanguinanti. Si consiglia di raccogliere il campione in un contenitore sterile e conservare le feci per un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta allegandovi il nome ed il cognome.
TAMPONE ORO FARINGEO
E’ preferibile comunicare all’accettazione eventuali terapie farmacologiche. Astenersi dal lavarsi denti o usare collutorio.
CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO
Il paziente deve presentarsi a digiuno, in queste condizioni si effettua il primo prelievo di sangue per la determinazione della glicemia basale. Dopo lo si invita a bere una soluzione standard di glucosio e successivamente si eseguono gli altri prelievi con la tempistica indicata sulla richiesta dello specialista (in genere un prelievo ogni 30 minuti, per max 6 prelievi )
TEST DI GRAVIDANZA
Bisogna consegnare le urine raccolte in apposito contenitore. All’accettazione è necessario specificare l’ultima mestruazione.
ESPETTORATO
Effettuare una adeguata pulizia del cavo orale. Raccogliere nel contenitore sterile il materiale espettorato dopo un colpo di tosse profondo: l’escreato deve provenire dalle basse vie aeree e non deve essere costituito da saliva .
I campioni devono essere conservati in recipienti sterili a bocca larga tappo a vite. Se il paziente ha difficoltà ad espettorare si può ricorrere alla induzione aerosolica: fare inspirare al paziente, lentamente e profondamente, un aerosol di soluzione salina tiepida per una decina di volte, espettorando successivamente nel contenitore.
LIQUIDO SEMINALE
Il campione deve essere raccolto dopo un periodo di astinenza sessuale di non meno di 48 ore e non più di 7 giorni. Per minimizzare la variabilità dei risultati dell’esame seminale, il numero di giorni di astinenza dovrà essere mantenuto il più costante possibile. Il campione deve essere consegnato al laboratorio entro 1 ora dalla raccolta.
GESTIONE DEI RECLAMI
Nel caso in cui si verificassero degli inconvenienti durante e dopo l’esecuzione dell’analisi e la refertazione, l’utente ha la possibilità di presentare il suo reclamo all’accettazione (in modo anonimo o formale). Il resp. accettazione fornisce il “Modulo Reclamo” da compilare e consegnare. I Reclami vengono valutati dalla Direzione. Il laboratorio di analisi Quintino Sella Aricòprovvede a dare un primo riscontro al cliente entro 48 ore ed alla risoluzione del reclamo nel minor tempo possibile.